Copri agenda all'uncinetto

L'agenda è uno strumento indispensaile
E allora perché, uncinetto alla mano, non proviamo a dargliela noi realizzando un copri-agenda del tutto originale?!
Questo è il mio progetto per voi oggi.
Di seguito ho quindi preparato per voi un dettagliato tutorial per realizzarla.

Quante di voi sono sommerse da mille impegni giornalieri? Bè, penso sia praticamente una domanda retorica. Do quindi per scontato che la maggioranza di voi, per cercare di coordinare le varie cose possieda un’agendina personale dove segnare tutti i propri impegni / appuntamenti / visite. Io, in particolare, sono affezionata al marchio Moleskine e quindi possiedo una piccola agenda di questo brand. E’ piccola, ma davvero funzionale. Se è vero che, oltre a questa, in commercio ne trovate davvero di tutti i tipi, è anche vero però che raramente si riesce a trovarne una con un tocco di originalità in più.

Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè

Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè

Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè

Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè

 

Alcune indicazioni prima di cominciare…


Materiale occorrente
Cotone color beige
Cotone color rosa
I due filati vanno utilizzati in contemporanea per creare un effetto melangiato.
Uncinetto n.5
Ago da lana


Precisazioni
Se i due cotoni (quello rosa e quello beige) lavorati insieme dovessero richiedere un uncinetto di
dimensione inferiore/superiore, ricordatevi di adattare tutte le misure.
Le dimensioni della mia agendina sono le seguenti: 14 x 9 x 1 cm. Se la agendina che dovete andare a
ricoprire dovesse avere dimensioni differenti, tarate larghezza e altezza del lavoro di conseguenza,
Tenete conto, poi, che il punto utilizzato (questa specie di nocciolina) deve essere lavorato su un numero di
catenelle multiplo di 3.


Realizzazione
Step 1 - Avviare 36 catenelle. Lavorare 2 giri a maglia bassa.

Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè
Step 2 - Dal terzo giro iniziare la lavorazione a noccioline che è così composta: *2 maglie basse, 4 maglie alte in un un’unica catenella chiudendole insieme alla fine*. Ripetere da * a* fino a 7 catenelle dalla fine, le quali vanno invece lavorate a maglia bassa.
I tre giri successivi vanno poi lavorati a maglia bassa.
Ripetere quindi la lavorazione dal giro 3 al giro 6 fino ad arrivare all’altezza desiderata e infine chiudere il lavoro.


La lavorazione della nocciolina in particolare si realizza così: lavorare nella catenella una maglia alta senza chiuderla (vi rimarranno quindi 2 asole sull’uncinetto), lavorare altre tre maglie altre sempre senza chiudere (ottenendo, in successione, 3, 4, 5 asole sull’uncinetto) e chiudere poi tutte le 5 asole tutte insieme.

Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè
Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè
Step 3 – Realizzare, a parte, una fascetta come segue. Avviare 11 catenelle e lavorarle a maglia bassa fino a raggiungere la stessa altezza del rettangolo precedentemente ottenuto.

Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè


Step 4 – Riprendendo il rettangolo lavorato con le noccioline, ripiegare verso l’interno la parte lavorata a maglie basse e cucire l’estremità superiore e inferiore con l’ago da lana.


Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè
Step 5 – Cucire con l’ago da lana la fascetta creata in precedenza su entrambe le estremità del rettangolo lavorato con le noccioline. Attenzione a cucire solamente nella parte superiore, in modo da lasciare un’apertura verticale che consenta di estrarre l’elastico dell’agendina.
Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè


Step 6 – Ripiegare la fascetta cucita verso l’interno (all’incirca per 3 cm) e cucirla come fatto in precedenza per la parte lavorata a maglia bassa nel rettangolo lavorato con le noccioline.
Si otterranno in questo modo due taschine.

Tutorial Uncinetto: Copri Agenda all'uncinetto - Scritto da Elelonora Griggio per Knit Cafè

Step 7 – Infilare quindi l’agendina all’interno della custodia riponendo le due copertine sulle tasche e facendo uscire nella parte posteriore l’elastico.
La vostra nuova copertina per l’agendina è così terminata. Potete chiaramente crearne molte altre con colori e motivi diversi. Alla fine è un lavoro molto semplice e divertente da realizzare.

Un bacio,
Eleonora